→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La prima è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3431Entità Multimediali , di cui in selezione 201 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 338

Brano: [...]cista Gaspare Pajetta (v.). il primo gruppo partigiano di Borgosesia fu composto, oltre che dai suddetti, da Edoardo Vermicelli, Giacinto Noci, Angelo Za notti, Gaudenzio Mora, Alberto Siimo, Ferdinando Zampieri, Enrico Casazza, Angelo Bertone, Angelo Araldi, Piero Bortolon, Antonio e Migliuccia Canna, Giovanni Manconi, Mario Toniolo e Costanzo Bertinotti; 18 combattenti, che in un anno sarebbero diventati 5.000.

Le prime azioni di guerra.

La prima azione di rilievo effettuata dal gruppo fu il disarmo di un distaccamento locale della Milizia contraerea, che portò alla conquista di 30 fucili e di 2 mitragliatrici. Seguirono numerose azioni analoghe che, nei mesi di settembreottobre, ebbero come obbiettivo la conquista di armi.

L’inizio di una vera e propria guerriglia partigiana shebbe il 29 ottobre, con l'assalto condotto dai patrioti e insieme dalla popolazione contro la caserma dei carabinieri ove, con inganno, era stato tratto e fatto prigioniero Cino Moscatelli. L'azione, diretta dal comandante Gastone, grazie alla decisione e al[...]

[...]bbero come obbiettivo la conquista di armi.

L’inizio di una vera e propria guerriglia partigiana shebbe il 29 ottobre, con l'assalto condotto dai patrioti e insieme dalla popolazione contro la caserma dei carabinieri ove, con inganno, era stato tratto e fatto prigioniero Cino Moscatelli. L'azione, diretta dal comandante Gastone, grazie alla decisione e alla massa degli attaccanti si concluse rapidamente, con pieno successo e senza vittime.

La prima rappresaglia fu compiuta dal nemico il 22 dicembre, con l'arrivo a Borgosesia del 63° Battaglione della Legione « Tagliamento », una formazione fascista costituita appositamente « per stroncare il ribellismo ». I partigiani, non ancora in grado di affrontare un’unità di 480 uomini e fortemente armata, ne attaccarono di sorpresa le pattuglie isolate circolanti in città. Per rappresaglia, i fascisti deva

Direzioni di attacco dei nazifascisti nella battaglia di Borgosesia

starono e incendiarono con bombe a mano l’Albergo Tre Re, il Caffè Siimo, il negozio da barbiere di Alfredo Borgo, e ar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 599

Brano: [...]e, assunse ben presto un carattere più avanzato e più critico sul piano politico e sul piano religioso di quella che era e rimaneva la posizione moderata delle logge inglesi. Questo forse anche per il fatto che alla massoneria continentale aderirono molti ecclesiastici di convinzioni gianseniste e protestanti.

Anche in Italia, paese nel quale i ceti progressisti seguivano con attenzione le vicende inglesi, la Massoneria non tardò ad apparire. La prima loggia fu fondata a Firenze nel 1733 da due inglesi (lord Middlesex e lord Fox) insieme agli italiani Antonio Cocchi e Antonio Niccolini. La prima sede fu il salone di un albergo.

Dopo quella di Firenze si costitui

rono altre logge in quasi tutte le città d’Italia e persino in Roma, alla Trinità dei Monti, nonostante la dura opposizione della Chiesa cattolica. Infatti alla Curia vaticana non erano sfuggite le componenti protestanti e gianseniste dell’ideologia massonica e il 28.4.1738 il papa Clemente XII condannò la nuova associazione con la bolla In eminenti apostolatus specula. La condanna fu confermata il 18.5.1751 dal papa Benedetto XIV (il noto Prospero Lambertini di Bologna) insieme a quella di tutte le altre numerose socie[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 2

Brano: [...] da Caonaboe Henry, la popolazione autoctona, ammontante a circa 1 milione di abitanti, fu decimata. Si rese quindi necessario sostituire gli « indios » nelle piantagioni e, nel 1517, un editto di Carlo V diede via libera alla deportazione di schiavi dall’Africa, in particolare dal Dahomey. La presenza massiccia di africani, con il loro patrimonio di cultura e di tradizioni (tra cui la religione voodoo) ha così caratterizzato la storia di Haiti. La prima rivolta di schiavi avvenne nel 1522, nella tenuta di Diego Colombo, figlio di Cristoforo Colombo.

Alla fine del 1700, dopo che la Francia si fu sostituita alla Spagna nella dominazione coloniale (dando tra l’altro all’isola il nome di Saint Domingue) la resistenza degli africani si estese a tutta la colonia, acquistando i caratteri di una grande rivolta antischiavista. Nel 1793 i francesi abolirono la schiavitù e poco più di dieci anni più tardi, dopo una sanguinosa guerra contro il potente esercito coloniale inviato da Napoleone I, Haiti, prima fra tutte le colonie deH’America Latina, con[...]

[...]lotta e in particolare, dal 1810, a Simon Bolivar (v. Colombia). Le lotte interne per la conservazione dei privilegi della nuova classe di proprietari fondiari e di capi militari emersi nella guerra contro la Francia portarono a un distacco tra masse contadine e dirigenti dello Stato.

Nel 1825 il dittatore Boyer assoggettò finanziariamente Haiti alla Francia, che potè così ristabilirvi il proprio dominio coloniale.

Dominazione coloniale

La prima penetrazione tipica del capitale nordamericano in Haiti si ebbe nel 1910, allorché la compagnia statunitense National Rail Road si assicurò l’appalto per la costruzione di una ferrovia e per lo sfruttamento dei territori da questa attraversati, lungo una fascia di 20 chilometri, al misero prezzo di 1 dollaro per 1,29 ettari.

La dominazione francese continuò fino al 1915, quando approfittando della guerra mondiale che teneva impegnate le potenze europee, gli U.S.A. occuparono militarmente Haiti, tenendola poi per 19 anni sotto il proprio controllo.

Le truppe nordamericane, trovatesi di f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 16

Brano: Hiroshima

1945) l'Unione Sovietica precisò che sarebbe intervenuta contro il Giappone a cominciare dal 9 agosto. La prima bomba atomica venne sganciata su Hiroshima il 6 agosto e la seconda fu lanciata su Nagasaki il 9. La volontà americana di prevenire l’Unione Sovietica con un atto risolutivo che rendesse superfluo il suo intervento armato in Asia fu così trasparente da far nascere il detto che le bombe atomiche lanciate sul Giappone erano in realtà dirette contro... i russi. Senonché il disegno dei dirigenti americani fallì. La prima bomba atomica non bastò: il Giappone continuò a combattere, e fra le armate sovietiche e la Mongolia Esterna da una parte e l’armata giapponese del Kwantung dall'altra si accese la battaglia. Il 10 agosto il Giappone dichiarò di accettare le condizioni poste dalla conferenza di Potsdam per la cessazione delle ostilità, ma nello stesso tempo avanzò tante e tali riserve, che gli Alleati non poterono considerare quello come un atto di resa. Le due bombe atomiche non erano insomma riuscite a costringere il Giappone a una resa senza condizioni e soltanto il 14 agosto, quan do l’armata del Kwantung[...]

[...]a, per il senso di frustrazione e per i complessi di inferiorità che si sarebbero impadroniti di Hitler, dell’artista fallito, dinanzi all’esito negativo del tentativo di affermarsi nel campo artistico; ma principalmente perché — come del resto egli stesso avrebbe largamente messo in evidenza nel Mein Kampf — a Vienna Hitler pose le basi della sua incerta e approssimativa cultura con disorganiche e caotiche letture, e qui soprattutto assorbì per la prima volta gli elementi di una esperienza politica, per quanto indiretta.

La Vienna del soggiorno giovanile di Hitler era infatti il teatro del movimento antisemita capeggiato dal borgomastro cattolico della città Karl Lueger, che non a caso Hitler ricorderà nel « Mein Kampf » come « geniale borgomastro », l’uomo che trasformò l'antisemitismo da fenomeno culturale e sentimentale in vero_e proprio movimento politico di massa, in conseguente politica discriminatrice; ed era anche la Vienna dei conflitti nazionali e sociali provocati, da una parte, dalHnasprimento dello scontro delle nazionalità n[...]

[...]raio e del socialismo che si accompagnava alla crescente industrializzazione. Dall'incapacità dell'impero asburgico di imporre una salda dominazione dell’elemento tedesco, Hitler trasse la convinzione della necessità di una inflessibile politica nazionale e razziale; dall’ascesa del movimento operaio, l’odio inconciliabile contro il socialismo e il marxismo, e soprattutto contro l’internazionalismo che ne era alla base.

Primo dopoguerra

Nella primavera del 1913 Hitler si trasferì in Germania (v.), a Monaco di Baviera, per ragioni tuttora incerte, probabilmente per sfuggire agli obblighi di leva dell’esercito austriaco. Nel febbraio del 1914 egli fu comunque dichiarato inabile al servizio militare, circostanza che tuttavia non gli impedì, allo scoppio della prima guerra mondiale, di arruolarsi come volontario nell'esercito bavarese.

Anche l'esperienza della guerra, che lo vide per la gran parte sul fronte occidentale dove riportò due gravi ferite, incise profondamente sulla formazione e sulle idee di Hitler; e più ancora incisero in lui i mesi deH'immediato dopoguerra e l'esperienza della Repubblica dei consigli nata a Monaco, che inasprirono ulteriormente l'acceso nazionalismo e antisemitismo del reduce, il quale aveva trovato, tra l’altro, modo di diffondere le sue idee come istruttore politico della Reichswehr bavarese.

Di fronte ai traumi de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 169

Brano: Italia Libera all’estero, L'

Italia Libera, L’

Associazione segreta di ex combattenti della prima guerra mondiale, di orientamento antifascista, fondata a Firenze nel giugno 1924, pochi giorni dopo l’assassinio di Giacomo Matteotti (v.), per iniziativa di Raffaele Cri stofani, Achille De Liguori, Luigi Piani e Nello Traquandi. Vi aderirono immediatamente Carlo Rosselli ed Ernesto Rossi.

« La prima riunione, — scriverà Ernesto Rossi —, fu tenuta nello studio del l'avvocato Enrico Bocci (v.) che doveva essere torturato e assassinato nel giugno 1944. Ci trovammo in una dozzina di persone, tra le quali, oltre ai promotori, il dott. Luigi fìochat, Ernesto Menichetti e il dott. Dino Vannucci. Ci mettemmo d’accordo sul fine che volevamo dare all' " Italia Libera " fiorentina: condurre una metodica propaganda contro le leggi vigenti e quelle che prevedevamo sarebbero state presto emanate In difesa del regime. Ci distribuimmo l’opera, stabilimmo l'ammontare delle quote sociali, pagammo il nostr[...]

[...]i funzionari deH’amministrazione pubblica statale. Lo schedario dell’organizzazione veniva ingegnosamente tenuto in codice su bollette del gioco del lotto: il numero del banco del lotto indicava la scadenza della quota sociale; il primo e il secondo numero della quaterna davano, riferendosi a una guida della città di Firenze, la strada dove abitava l’iscritto; il terzo dava il numero di casa e il quarto la quota che si era impegnato a pagare.

La prima manifestazione dell’* Italia Libera » ebbe luogo a Firenze

il 16.7.1924, sfruttando la celebrazione dell’anniversario dell’impiccagione di Cesare Battisti. Al Teatro Gymnasium, davanti a un pubblico di circa 400 persone, Pietro Jahier rievocò la figura del martire trentino collegandola a quella di Giacomo Matteotti.

Periodicamente i membri dell’associazione provvedevano a diffondere e ad affiggere sui muri della città manifesti antifascisti o ad esporre in determinati luoghi (per esempio su certi monumenti o al cimitero) quadri riguardanti vittime del fascismo. L’associazione, che portò[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 508

Brano: [...]ll’Ansaldo Artiglieria vigilato da reparti di soldati), e con grandi manifestazioni di strada.

Indicativa della mai spenta capacità organizzativa delle masse operaie e della loro sensibilità democratica fu la rapida ricostituzione dei sindacati, avvenuta attraverso un’ampia consultazione di base che portò alla designazione delle commissioni interne in tutti i grandi stabilimenti e alla nomina, nonostante il parere contrario delle autorità, della prima Commissione sindacale provinciale (ne fecero parte Arturo Dellepiane, Palenzona, Pizzorno, Tirasso, Bracco, Antonioli). Arturo Dellepiane fu poi eletto segretario dell’Unione lavoratori dell’industria.

Il lavoro di riorganizzazione era tuttavia appena agli inizi, quando la stipulazione dell’armistizio mutò nuovamente la situazione, costringendo gli antifascisti a riprendere l’attività clandestina.

Guerra di liberazione

Anche a Genova, come in altre città, le autorità militari non pensarono minimamente ad approntare la difesa contro i tedeschi. Alcuni tentativi vi furono da parte degl[...]

[...]quali si aggiunse, subito dopo, Aldo Gastaldi (v.), Severino Bianchini [Dente), Otello Pascalini (Moro), Lesta e Maria.

In città nacquero i G.A.P. che, al comando di Giovanni Buranello e poi di Germano Jori (Renato), già nel mese di settembre effettuarono audacissimi attacchi al nemico, dando un grande contributo alla formazione di una coscienza di lotta in migliaia di giovani.

Nello stesso tempo si creavano i collegamenti con gli Alleati. La prima missione entrata in contatto con la Resistenza genovese fu quella denominata Law (v.) e guidata da Guglielmo Steiner (Mino), nipote di Matteotti: sbarcato da un sottomarino inglese a Lavagna nel settembre 1943, Steiner prese i primi contatti con Piero Caletti (v.). Una organizzazione clandestina, creata dal professore Ottorino Balduzzi con il nome di Organizzazione Otto (v.), assolse poi al compito di tenere tali collegamenti e di far conoscere agli Alleati le esigenze del movimento partigiano.

La prima iniziativa della « Otto » fu di inviare un messaggio del C.L.N. Alta Italia al Comando [...]

[...]se fu quella denominata Law (v.) e guidata da Guglielmo Steiner (Mino), nipote di Matteotti: sbarcato da un sottomarino inglese a Lavagna nel settembre 1943, Steiner prese i primi contatti con Piero Caletti (v.). Una organizzazione clandestina, creata dal professore Ottorino Balduzzi con il nome di Organizzazione Otto (v.), assolse poi al compito di tenere tali collegamenti e di far conoscere agli Alleati le esigenze del movimento partigiano.

La prima iniziativa della « Otto » fu di inviare un messaggio del C.L.N. Alta Italia al Comando alleato, affidandolo al colonnello inglese Gore che, con altri ufficiali già prigionieri dei tedeschi, venne aiutato dai partigiani a lasciare Genova su un barcone salpato da Voltri. I frutti non tardarono: già il 29 novembre, a Cabanne d’Aveto, si ebbe il primo lancio di armi e viveri dagli Alleati. Nel marzo 1944, in seguito a una delazione, l'Organizzazione Otto fu distrutta e i suoi dirigenti arrestati; le subentrò l'Organizzazione Franchi (v.) di Edgardo Sogno, già membro della organizzazione precedent[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 449

Brano: Fronte unico

La prima conferenza intemazionale delle organizzazioni

intanuut tonali la mmbmic per «

* « Lm CamfrrMim * Btria* <UOt éfgh

HM Mm « fnmu «M pra* rtf «MMr tmftgm él ktMttifirwtt k tttemém T»ptt* £ dtfaa# » 4

Mni * fc«Mt «no. profetano eh* lu «velo laog» a Serto»

i fcm 12 * 13 » m tatto pofctKC di ««in Prime : peri Sé a B«

» «I tultl t*> <**»

4 t. Tutte ht c muto profetano d*Cemigra* ***« tuhaaa, tte cabhckcraoao il Patto di A. le iuta, aaa» imitate a rtaeiiirr rapporti prnuacati tra A loro.

S«<mk»o peti** U «otfttrnia * «Ut di per k >:<ua il militalo de** dl^nl tuiow cfcr é aada[...]

[...]cussioni sul fronte unico e sulle diverse forme di applicazione, ma fu soltanto col VII Congresso (agosto 1935) che la necessità di impedire a ogni costo l’andata al potere del fascismo in altri paesi spinse i comunisti ad applicare in. forme nuove questa tattica.

« Come impedire l’andata del fascismo al potere e come abbatterlo là dov’è al potere? », così pose la questione nel suo rapporto al Congresso Georgi Dimitrov (v.). E così rispose: « La prima cosa che bisogna fare, il punto dal quale bisogna cominciare è la creazione del fronte unico, la realizzazione dell’unità d’azione degli operai in ogni luogo di lavoro, in ogni provincia, in ogni regione, in ogni paese, in tutto il mondo. L'unità d’azione del proletariato su scala nazionale e internazionale: ecco l’arma possente che dà alla classe operaia non solo la capacità di difendersi vittoriosamente, ma anche di passare con successo alla controffensiva contro il fascismo, contro il nemico di classe ».

Il VII Congresso insistette in particolar modo sulla necessità di abbandonare precl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 457

Brano: [...]re un freno alle politiche bellicose dei vari governi imperialisti europei, ma anche di essersi lungamente mantenuta su un equivoco di fondo: nel momento decisivo della scelta, la

maggioranza dei partiti socialisti si era infatti prontamente alleata alle rispettive borghesie nazionali, tradendo platealmente quel tanto proclamato principio internazionalista di classe che, fino ad allora, sembrava l’unica ragion d’essere dell’Internazionale.

La prima a cadere era stata la potentissima socialdemocrazia tedesca (considerata addirittura partitoguida dell’Internazionale) che il 4.8. 1914 aveva votato al Reichstag i crediti di guerra. Per di più, diversi noti dirigenti socialisti europei avevano accettato di entrare nei vari governi di “difesa nazionale”: Vaillant in Francia; l’esule E. Vandervelde in Belgio; Henderson In Gran Bretagna. Altri ancora, come l’austriaco Victor Adler, i tedeschi Ebert e Scheidemann, il russo Plechanov ecc., pur senza ricoprire incarichi ufficiali nei rispettivi governi di guerra, ne appoggiavano dall'esterno e con[...]

[...] realtà non aveva più alcuna funzione.

A ricomporre le fila sparse dell'Internazionale erano rimasti i partiti dei paesi ancora neutrali (Italia, Svizzera, Scandinavia, Olanda, Stati Uniti) che, fino al 1914, non avevano mai avuto nell'organizzazione un ‘uolo determinante. Da parte sua, il Partito socialista americano aveva anche lanciato vari inviti per una conferenza internazionale, ma senza ottenere risultati.

La Conferenza di Lugano

La prima iniziativa concretamente riuscita era stata una conferenza italosvizzera, svoltasi a Lugano nel settembre 1914. Protagonisti per parte italiana, su mandato della Direzione del P.S.I., ne erano stati Oddino Morgari e Angelica Balabanoff (v.), anche se l'iniziativa, a quanto sembra, era partita dagli svizzeri O. Lang e R. Grimm. Questa conferenza aveva smascherato la commedia delle accuse reciprocamente lanciatesi dai vari governi riguardo alle responsabilità dello scatenamento della guerra e aveva chiaramente denunciato nell’imperialismo internazionale l'unico e vero colpevole.

La principal[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 349

Brano: [...]
pendente da quello di Imperia, ma solo dopo l’inizio della guerra l’organizzazione raggiunse una certa organicità e fu possibile dare un’indirizzo unitario allenterò movimento della provincia. La propaganda e l’azione comunista consistettero nell'organizzare cellule clandestine per assicurare il massimo di protezione agli aderenti e il sistema fu continuato anche nel 1943, quando i comunisti si collegarono agli altri movimenti antifascisti.

La prima iniziativa unitaria a carattere provinciale si ebbe nella primavera del 1943, dopo gli scioperi operai esplosi nel marzo a Torino e a Milano, concretizzandosi nel lancio e nella affissione (contemporaneamente a quanto avveniva in tutta la provincia) di manifestini incitanti alla rivolta contro il fascismo e la guerra. Ciò ebbe luogo durante la notte fra il 30 aprile e il Primo Maggio 1943.

A quell'epoca era già stata costituita la Federazione comunista di Imperia, diretta da Giacomo Castagneto, di cui San Remo costituiva la zona A. Il materiale di propaganda, dapprima proveniente da Reggio Emilia e poi dal Centro regionale di Genova, cominciò a essere [...]

[...]litica organizzata fu quindi condotta esclusivamente dai comunisti che rafforzarono le cellule e intensificarono la propaganda, in attesa degli eventi che stavano precipitando.

L'8.9.1943, alla proclamazione dell'armistizio, l'intera organizzazione locale fu mobilitata e vennero subito presi contatti con gruppi e sin

goli cittadini che, pur non essendo comunisti, nella nuova situazione accettarono di impegnarsi nella lotta antifascista.

La prima iniziativa realizzata dopo I'8 settembre fu un prelevamento di armi presso la caserma del presidio di San Remo. Grazie alla collaborazione del cittadino Canessa, furono ricuperati 20 fucili, numerose cartucce, bombe a mano e una certa quantità di coperte; tutto materiale che venne occultato nei magazzini del cittadino Farina e successivamente smistato in vari depositi della città nell’attesa che si costituissero le squadre armate già in progetto.

Altre armi, prelevate dal gruppo CristelPigati da un deposito di Corso Garibaldi e in un primo momento trasferite nella frazione di Verezzo, venn[...]

[...]zo, vennero riportate in città con la collaborazione del già citato Canessa e custodite in luoghi più sicuri. Infine i comunisti dell’organizzazione di Taggia effettuarono un trasporto di farina per rifornire gruppi di militari sbandati che, nel frattempo, si erano accampati sulle montagne circostanti.

Lotta armata

Nello stesso mese di settembre, grazie all’iniziativa di R. Brunati e della signora Meiffret, si era costituita a Baiardo (v.) la prima banda armata del Sanremese. L’organizzazione comunista, guidata da Archimede Gioffrida, Umberto Farina, Giuseppe Ferraironi e Giuseppe Anseimi, si impegnò quindi per inviare in detta località uomini, armi e rifornimenti. Nello stesso tempo continuava l’opera di propaganda utilizzando materiale proveniente da Imperia. Vennero anche presi contatti con Bordighera (v.), dove Ettore Renacci (che cadrà nella lotta) organizzava cellule comuniste. Scioltasi la Banda BrunatiMeiffret, i comunisti sanremesi lavorarono alla costituzione di S.A.P. (Squadre di azione patriottica) per portare l'azione diret[...]

[...]enerale. Per rafforzare l'organizzazione giunse da Imperia il già citato Giacomo Castagneto (£lettrico) che venne ospitato nella casa di Luigi Nuvoloni. In una riunione svoltasi in aperta campagna, in un terreno del comunista Agostino Bramé (Orsini) nei pressi della Madonna della Costa, fu messo a punto il piano d'attività e venne deciso di creare alcune squadre volanti di S.A.P. per condurre azioni armate durante lo sciopero (20.2. 1944).

Nella primavera del 1944 fu finalmente possibile costituire un primo C.L.N. sanremese, così composto: Marco Donzella (P.S.I.U.P.) ; Paolo Manuel Gismondi (D.C.) ; Alfredo Cremieux (P.R.I.P. d'A.); Giuseppe Anseimi (P.C.I.). Nello stesso tempo, quest'ultimo sostituiva Rovelli come fiduciario di Zona del P.C.I.. L'attività del comitato fu povera di risultati: vennero tenute tre o quattro riunioni, ma queste non portarono a niente di concreto riguardo all’azione politica e alla lotta armata, limitandosi a enunciare affermazioni di principio. I comunisti di San Remo decisero pertanto di intensificare la lott[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 727

Brano: [...] una vittoria che è costata tanto sangue » cedendo il potere agli emissari di Batista. L’ordine fu di continuare i combattimenti. Il 2 gennaio L’Avana insorse contro un tentativo di colpo di stato ispirato dagli americani; il 4, Guevara entrò nella capitale alla testa dei primi reparti dell’esercito ribelle; il 5, Manuel Urrutia, designato dal « Movimento del 26 luglio », assunse la presidenza della Repubblica; I’8 arrivò a L’Avana Fidel Castro. La prima fase della rivoluzione cubana era conclusa. Essa però era ancora lontana da una sua definizione in senso socialista.

La rivoluzione socialista

Nel « Fronte Unito », la cacciata di Batista era per alcuni l’obiettivo di fondo della rivoluzione. Per altri, essa fu invece soltanto il punto di partenza per un programma di trasformazione della società cubana. Il governo provvisorio era formato da uomini politici usciti da ambienti sociali democraticoborghesi, provenienti daH’emigrazione antibatistiana che non aveva vissuto gli sviluppi dell’azione rivoluzionaria. Lo stesso « Movimento del 26 [...]

[...] fu invece soltanto il punto di partenza per un programma di trasformazione della società cubana. Il governo provvisorio era formato da uomini politici usciti da ambienti sociali democraticoborghesi, provenienti daH’emigrazione antibatistiana che non aveva vissuto gli sviluppi dell’azione rivoluzionaria. Lo stesso « Movimento del 26 luglio » era condizionato dalle sue origini libertarie, radicali, sinceramente nazionaliste, ma niente di più. Per la prima volta vi era stato un movimento che nulla doveva agli americani, e per la prima volta si era radicalmente distrutto l’apparato burocra

727


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La prima, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascismo <---comunista <---fascisti <---socialista <---antifascista <---italiana <---italiano <---comunisti <---italiani <---fasciste <---antifascisti <---Storia <---socialisti <---Partito comunista <---Bibliografia <---C.L.N. <---nazifascisti <---italiane <---P.S.I. <---nazisti <---nazista <---Diritto <---P.C.I. <---socialismo <---socialiste <---siano <---antifascismo <---La guerra <---U.S.A. <---G.A.P. <---U.R.S.S. <---cristiana <---S.S. <---La lotta <---riformisti <---capitalismo <---d'Italia <---dell'Italia <---ideologia <---ideologica <---nazifascista <---Pratica <---Agraria <---D.C. <---S.A.P. <---nazismo <---squadristi <---gappisti <---A.N.P.I. <---C.L.N.A.I. <---Il C <---antifasciste <---imperialismo <---lista <---marxismo <---riformista <---sindacalisti <---Arditi del popolo <---Fisica <---capitalista <---colonialismo <---nazionalista <---nazionalisti <---paracadutisti <---sindacalista <---squadrismo <---Il C L <---La sera <---Linea Gotica <---Luigi Longo <---Paimiro Togliatti <---Seconda Internazionale <---Vittorio Emanuele <---abbiano <---azionista <---democristiani <---imperialista <---liste <---marxista <---nazionalismo <---nazionaliste <---progressista <---riformismo <---sindacalismo <---Brigate nere <---C.V.L. <---Comitato centrale <---De Gasperi <---G.L. <---La Pietra <---Medicina <---P.S.I.U.P. <---antimperialista <---artigiani <---attivisti <---classista <---collaborazionista <---collaborazionisti <---comuniste <---ideologici <---ideologico <---internazionalismo <---Antonio Gramsci <---Bandiera rossa <---Case del popolo <---Dialettica <---Emanuele III <---Filosofia <---Gran Bretagna <---Italia Libera <---La difesa <---La vita <---Leonida Bissolati <---Meccanica <---Movimento operaio <---P.C. <---P.L.I. <---Primo Maggio <---Retorica <---Rosa Luxemburg <---Sesto San Giovanni <---anticomunismo <---antimilitarista <---antinazista <---associazionismo <---cristiani <---d'Azione <---democristiano <---emiliana <---emiliano <---giellisti <---hitleriana <---internazionalista <---interventismo <---istriani <---progressiste <---revisionismo <---riconquista <---squadrista <---testimoniano <---Benedetto Croce <---Brigata S <---Brigata S A P <---Carta Atlantica <---Cino Moscatelli <---Commissione interna <---Corriere della Sera <---D'Annunzio <---Enrico Ferri <---Eugenio Curiel <---F.I.O.M. <---Giacomo Matteotti <---Il lavoro <---Il nome <---Il vecchio <---Ivanoe Bonomi <---L.N. <---La Nuova Italia <---La Repubblica <---La dittatura <---La formazione <---La morte <---Logica <---Luigi Sturzo <---N.S.D.A.P. <---Nuova Italia <---Ordine Nuovo <---P.N.F. <---Pino Budicin <---Presidenza del Consiglio <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Riccardo Bauer <---S.A. <---Santa Maria <---Santa Sede <---Scienze <---Spartaco Lavagnini <---Storia della Resistenza <---Tito Speri <---U.R. <---anarchismo <---antisocialista <---artigiane <---azionisti <---badogliane <---capitalisti <---cristiano <---disfattismo <---emiliani <---eroismo <---estremiste <---franchisti <---gappista <---giellista <---giolittiano <---ideologiche <---interventista <---istriana <---laburista <---militarismo <---nazifasciste <---nazionalsocialista <---naziste <---nell'Italia <---neocolonialismo <---progressisti <---razzista <---realismo <---riformiste <---zarista <---A.N.P.L <---ANPI <---Alcide De Gasperi <---Alleati in Italia <---Aristide Foà <---Armando Gualtieri <---Azione Cattolica <---B.B.C. <---Battista Caproni <---Brigata G <---Bruno Buozzi <---Bruno Zevi <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.I.S.L. <---C.T.L.N. <---C.U.M.E.R. <---Carlo Marx <---Carta del lavoro <---Cavalieri del Lavoro <---Che Guevara <---Chimica <---Comitato di Liberazione <---Conferenza di Yalta <---Corte di Cassazione <---Dante Gorreri <---Divisione G <---Divisione G L <---E.I.A.R. <---Editori Riuniti <---Edmondo Rossoni <---Enrico Griffith <---Enrico Marzari <---Eraldo Gastone <---Ercole Marelli <---FIAT <---Fronte Popolare <---G.N.R. <---Gazzetta ufficiale <---Giacomo Gilardoni <---Giorgio Pascucci <---Giovane Italia <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Pippan <---Giuseppe Mazzini <---Gli Stati Uniti <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guido Bergamo <---Guido Miglioli <---I.C. <---Il M <---Il campo <---Il mattino <---In sostanza <---Italia libera <---Italo Balbo <---K.P.D. <---L.I.D.U. <---La Fenice <---La Libertà <---La Nazione <---La Voce <---La colonna <---La nostra lotta <---La ricerca <---La rivolta <---La storia <---Lanciotto Ballerini <---Lelio Basso <---Leone Ginzburg <---Lo stato <---Ma non <---Manifesto del Partito <---Marcia su Roma <---Marco Rems <---Membro del Comitato <---Michele Saba <---N.A.T.O. <---Nino Nannetti <---O.N.U. <---Organizzazione Otto <---Ovidio Sabatini <---P.C.U.S. <---P.S.U. <---Papà Doc <---Partito Operaio <---Piazza S <---Piazzale Loreto <---Porta San Paolo <---Primo Ministro Segretario di Stato <---Progressive Era <---R.D. <---R.S.H.A. <---Radio Londra <---Repubblica Federale Tedesca <---S.F.I.O. <---S.I.M. <---San Marco <---San Marino <---San Paolo <---San Pietro <---San Remo <---Secondo Bonetti <---Segretario del Partito Nazionale Fascista <---Silvio Trentin <---Società di Mutuo <---Stato fascista <---Stato operaio <---Storiografia <---Teologia <---Terzo Mondo <---Terzo Reich <---Tontons Macoute <---Trattato di Versailles <---U.S.I. <---URSS <---United Fruit <---United Fruit Company <---Victor Adler <---Zona libera <---afascismo <---affacciano <---antisocialisti <---ariani <---artigiano <---astensionismo <---astigiani <---attesista <---autista <---cattolicesimo <---centriste <---collettivismo <---colonialisti <---combattentismo <---corporativismo <---d'America <---dannunzianesimo <---dell'Accademia <---dell'Assemblea <---dell'Esercito <---dell'Internazionale <---dell'Unione <---democristiana <---disfattista <---dista <---dogmatismi <---economisti <---fascismi <---giolittiana <---gollisti <---hitleriano <---ideologie <---imperialismi <---indiano <---interclassismo <---internazionalisti <---interventisti <---isolazionismo <---legalitarismo <---leninismo <---leninista <---liberalismo <---liberalsocialista <---massimalismo <---massimalista <---massimaliste <---massimalisti <---mazziniana <---militaristi <---mozartiana <---musicista <---musicisti <---mussoliniano <---nazifascismo <---nell'Anconitano <---neocolonialista <---neutralismo <---neutralista <---pacifisti <---parlamentarismo <---pogalliano <---pragmatismo <---professionisti <---prussiana <---radiotelegrafista <---razzismo <---realista <---rista <---sappisti <---sardista <---sciovinista <---stalinismo <---stalinista <---sull'Italia <---tecnologica <---teologia <---terrorismo <---weimariana <---A Palazzo Bagnara <---A Pian di Castagna <---A Rovigo Renato Dall <---A Simple Symphony <---A.C.C. <---A.C.G. <---A.C.I. <---A.C.N.I.L. <---A.D.G.B. <---A.D.P. <---A.E. <---A.F.L. <---A.G.I.P. <---A.L.N. <---A.M.G. <---A.M.G.O.T. <---A.N. <---A.N.C. <---A.N.C.R. <---A.N.M.I.G. <---A.N.S. <---A.P.A. <---AFHQ <---Abbadia S <---Abbadia S S <---Abbadia San Salvatore <---Achille Barilatti <---Achille De Liguori <---Achille Lauro <---Ada Buffulini <---Ada Marchesini Gobetti <---Adelmo Cesarit Car <---Adelmo Corbari <---Adelmo Gambi <---Adelmo Stoppa <---Adolf Hitler <---Adolfo Marzenta <---Adriatisches Kustenland <---Agnus Dei <---Agostino Bramé <---Agostino Romano <---Air Haiti <---Al VI <---Aladino Bi <---Alberto Innocenti <---Alberto Jacometti <---Alberto Longoni <---Alberto Nobili <---Alberto Romeri <---Alberto Siimo <---Alberto Torricini <---Alberto Vita Finzi <---Alberto di Savoia <---Albino Barbuiani <---Alcide De Gaspeni <---Alcide Garagnani <---Alcide Nesti <---Aldo Bergna <---Aldo Corradini <---Aldo Morandi <---Aldo Nanni <---Aldo Negri <---Aldo Prema <---Alessandro Ameli di Parma <---Alessandro Baggio Ducarne <---Alessandro Bocconi <---Alessandro Di Mattia <---Alessandro Faggi <---Alessandro Levi <---Alessandro Mamich <---Alessio Ghiotti <---Alexandar I <---Alfa Romeo <---Alfio Righi <---Alfonso Broncia <---Alfonso Leonetti <---Alfredo Borgo <---Alfredo Bricco <---Alfredo De Carli <---Alfredo Manfré <---Alfredo Pizzoni <---Alfredo Rocco <---Alleati dal Sud <---Alleati in Africa <---Alleati in Normandia <---Allegro con brio <---Allegro moderato <---Alpinolo Trappoli <---Altiero Cortonesi <---Amedeo Bianchi <---Amedeo Ugolini <---America Latina <---American Federation <---Amiata Mineraria <---Amilcare Denti di Fidenza <---Amsterdam-Pleyel <---Anacleto Spara <---Andante con moto <---Andrea Del Moro <---Andrea Fei <---Andrea Viglione <---André Breton <---Angelo An <---Angelo Araldi <---Angelo Battelli <---Angelo Corsi <---Angelo Fietti <---Angelo Longhi <---Angelo Raffaele Jervolino <---Angelo Za <---Anna Caspa <---Annibaie Beretta <---Anno XIV <---Anno XXVI <---Anseimo Huttenbrenner <---Anseimo Preziosi <---Anti Ile <---Antille Olandesi <---Anton Dermota Leonora <---Anton Drexler <---Antonino Ramirez <---Antonio Avezzù <---Antonio Bardella <---Antonio Boliuno <---Antonio Bucci <---Antonio Buratto <---Antonio Cocchi <---Antonio Colorni <---Antonio De Luca <---Antonio De Meda <---Antonio Di Dio <---Antonio Di Franco <---Antonio F <---Antonio Fornasiero <---Antonio Gerbolini <---Antonio Ghirardini <---Antonio Gismondi <---Antonio Lei <---Antonio Manes <---Antonio Mi <---Antonio Michelich <---Antonio Nic <---Antonio Oroboni <---Antonio Raspor <---Antonio Scattaro <---Antonio Sema <---Antonio Zennaro <---Antonio Zuliani <---Antonio di Meo <---Aosta Carlo Torrione <---Appello del Regno <---Archivio penale <---Arduino Ceramelli <---Arma Pola <---Arnaldo Dello Sbarba <---Arnaldo Ludovici <---Arrigo Boi <---Arruolatosi nella Brigata <---Arturo Meschini <---Arturo Torboli <---Ascanio De Luca <---Assemblea repubblicana <---Astorre Bragina <---Atti del Comando <---Attilio Fiorelli <---Attilio Ponti <---Augusto Baldini <---Augusto Bianchi <---Augusto Borghi <---Augusto De Benedetti <---Augusto Pescio <---Augusto Solari <---Aula IV <---Aurelio Monti <---Aurelio Ronzoni di Salsomaggiore <---B.C. <---Baita Amici del Lago <---Banca Romana <---Banco di Napoli <---Banco di Roma <---Banco di Sicilia <---Banda del Gravio <---Banda di Cichero <---Banda di Malvaro <---Banda di Voltri <---Bandiera Rossa <---Barbieri del Partito <---Barcelli di Isola del Piano <---Battaglia del grano <---Battaglione Alma Vivoda <---Battaglione Fiumano <---Battaglione Paracadutisti Libico <---Battista Reggio <---Battista Toselli <---Beethoven da Joseph Sonnleithner <---Bellino Var <---Ben Bella <---Benedetto XIV <---Benedetto XV <---Benito Turcinovic <---Benussi-Cio <---Beppo Levi <---Beretta nel Comitato <---Bergen Belsen <---Berna da Giù <---Bettino Ricasoli <---Biagio Riguzzi <---Biagio Riguzzì <---Bibalo M <---Biblioteca comunale <---Blocco Nazionale <---Bologna a Pistoia <---Bologna-Firenze <---Bonaldo Strin <---Bonali-Dino <---Bonazzi di Sala <---Bor-Komorowski <---Bora di Ramiseto <---Borghese di Bologna <---Borgna di Borgomanero <---Borgo Val Sugana <---Bosch di Stoccarda <---Boveri Tecnomasio Italiano <---Bovisio Milanese <---Brigata Capettini <---Brigata G A P <---Brigata G L <---Brigate Ma <---Brigate Mazzini Il Guerrigliero <---Brigate Nere <---Brigate Volanti <---British Gazette <---Bronze Star <---Brown Boveri Tecnomasio <---Brunati-Meiffret <---Bruno Antonio Quintavalle <---Bruno Brunini <---Bruno Fonio <---Bruno Frullini <---Bruno Host <---Bruno Losi <---Bruno Lugli <---Bruno Luppi <---Bruno Rampini <---Bruno VI <---Busto Ar <---Béia Kun <---C.A. <---C.G.L <---C.G.T. <---C.G.T.U. <---C.I.A. <---C.I.L. <---C.I.O. <---C.K. <---C.L <---C.L.N.L. <---C.M.R.P. <---C.N.L. <---C.N.R.A. <---C.N.T. <---C.P.P. <---C.S.I.R. <---C.U.M. <---CGE <---CLN <---Cadelbosco di Sopra <---Caffè Siimo <---Calla sul Falterona <---Camera dei Comuni <---Camera dei Fasci <---Camicia Rossa <---Camilla Ravera <---Camille Pelletan <---Campello Monti <---Campo di Marte <---Campobasso I <---Canuto Barelli <---Capo Militare <---Capo di Stato <---Cappuccini di Vercelli <---Carbonara Po <---Cari Bamberger <---Cario Cartiglia <---Carlo An <---Carlo Andreoni <---Carlo Baruffi <---Carlo Bellucci <---Carlo Cafiero <---Carlo Dorcih <---Carlo Emilio Bolognesi <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Mauro <---Carlo Olivari <---Carlo Po <---Carlo Seveso <---Carlo Sgagliardi <---Carlo Torelli <---Carlo V <---Carne di Castellaneta <---Carta del Carnaro <---Carta del Lavoro <---Cartello delle sinistre <---Casa Cantoniera di Fuscello <---Casa Casoncello <---Casa Casoncello di S Nicolò <---Casa del Campo <---Casa del Fascio <---Casa del Popolo <---Casalecchio di Reno <---Castel San Giovanni <---Castel San Pietro <---Castel Vittorio <---Castellammare di Sta <---Castello dei Pio <---Castello del Buon <---Castello di Fornel <---Castelnuovo di Sotto <---Castiglione di Arrone <---Caterina Caprinali Cameroni <---Celso Strocchi <---Centro America <---Centro Nazionale Italiano <---Centro interno <---Cerro de Ios Angeles <---Cesare Ceccomi <---Cesare De Vecchi <---Cesare Ernesto Longobardi <---Cesare Luporini <---Cesare Pavanin <---Cesare Pin <---Cesare Rosati <---Cesaris Caesari <---Challe in Algeria <---Charlemagne Péralte <---Charles De Gaulle <---Charles Poletti <---Charles Potetti <---Chez Sapin <---Chiesa di Roma <---Chiesa in Italia <---Chimica industriale <---Chiorri Bartolomeo <---Christo Kamenov <---Chu-Teh <---Ciceroni Otello <---Cinzio Belletti <---Cipriano Facchinetti <---Ciro Randi <---Città di Ferrara <---Cividale del Friuli <---Clemente Sergo di Abbazia <---Clemente XII <---Clinica <---Clinton Knox <---Codice Rocco <---Cogoleto a Sampierdarena <---Collegi di Stato <---Collegio dei Gesuiti di Mondragone <---Colloro di Premosello <---Colonna Rosselli <---Comandi del Corpo <---Comando Militare Interpartiti <---Comando Militare Tede <---Comando Raggruppamento Divisioni Garibaldi <---Comando Regionale <---Comando Supremo <---Comando a Rapallo <---Comando del Presidio Militare Tedesco <---Comando del maggiore Enrico Martini <---Comando di Siena <---Comit Raffaele Mattioli <---Comitati operai e contadini <---Comitato DC <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Comité de Libération <---Commerce Commission <---Commissione Alleata di Controllo <---Commissioni A C <---Communist Labor Party <---Compagnia Granatieri di Sardegna <---Compagnia dei Barchini <---Compendio di Storia <---Comune di Ferrara <---Comune di Fusignano <---Comune di Milano <---Comune di Muggia <---Comune di Nizza Monferrato <---Comune di Parigi <---Comune in Francia <---Comuni di Modena <---Comunista in Spagna <---Concordato nella Costituzione <---Confederazione Italiana Sindacati <---Conferenza dei Quattro <---Conferenza di Lugano <---Conferenza di Mosca <---Conferenze di Mosca <---Conftrmxa A Bertiiro <---Congresso Cen <---Congresso di Bari <---Congresso di Bruxelles <---Congresso di Imola <---Congresso di Roma <---Consigli di gestione <---Consiglio Léon Blum <---Consiglio dei Commissari <---Consiglio dei Commissari del popolo <---Consiglio di Londra <---Consiglio di Sicurezza Nazionale <---Consiglio di Valle <---Consiglio nel Regno <---Contraddicendo Stalin <---Control Commissioni <---Convenzione Unita <---Convenzione del Popolo <---Convenzione di Ginevra <---Cooperativa Agricola di Molinella <---Corea del Nord <---Corea del Sud <---Coro dell'Opera di Stato <---Corrado Bonfantini di Novara <---Corrado Gallino <---Corrado Morganti <---Correnti da Radio <---Corti di Appello del Regno <---Cortile San Martino <---Costa Cavalieri <---Costa Montefedele <---Costantino Pompili <---Costanzo Bertinotti <---Cremona del Farinacci <---Cristel-Pigati <---Critica Sociale <---Critica marxista <---Critica sociale <---Croce del Biacco <---Cultura popolare <---Cà di Malanca <---D'Alberto <---D'Onofrio <---D.A. <---D.A.P. <---D.I <---D.L. <---D.L.L. <---Da Radio Milano <---Dalmine Benito Mussolini <---Dante Livio Bianco <---Dante Maria Tuminetti <---Daria Malaguzzi <---Dario Barni <---Dario Cola <---Darles Fusetti <---De Vecchi <---Decima M <---Decima M A S <---Decio Canzio Garibaldi <---Delegazione del Comando Brigate <---Della FAME <---Della L <---Della L I <---Della L I D U <---Democrazia del Lavoro <---Derno Luigi <---Desenzano sul Garda <---Desiderato Antonioli <---Deutsche Presse <---Di Dio <---Di Vona <---Diario di Napoli <---Dichiarazione di Londra <---Die Armen <---Die Kleine Stadt <---Die Neue Zeit <---Diego Colombo <---Dino Bergamasco di Mortara <---Dino Bondesan <---Dino Ferrari <---Dino Giacobbe <---Dino Pessi <---Dino Saccenti <---Dino Vannucci <---Dionisio Galasso <---Dionisio Gambaruto <---Dipartimento d'Opera del Mannert College <---Diplomatica <---Director Operations <---Direttorio del Partito Nazionale Fascista <---Diritto civile <---Diritto positivo <---Diritto pubblico <---Distaccamento Polese <---Distaccamento del Risnjak <---Distribuzione EDITORIALE SCIASCIA <---Divisione Garibaldi Valsesia <---Divisione San Marco <---Divisioni Garibaldi del Biellese <---Dizionario Storico del Movimento <---Doccio di Quarona <---Dolores Ibérruri <---Domenico Catellani <---Domenico Cernecca <---Domenico Mezzadra <---Domenico Pappalardo <---Domenico Tosi <---Domenico Viotto <---Don Chisciotte <---Don Minzoni <---Don Pasquino <---Dona nobis <---Duilio Pa <---Duomo a Prato <---Dupont Caribbean <---E.F.I. <---E.M. <---E.M.M. <---E.N.L <---E.P. <---E.V. <---Eben-Emael <---Edificazione socialista <---Editoriale Italiana <---Edmund Husserl <---Edoardo Luigi Gher <---Edoardo Nicoli <---Edoardo Scala <---Edoardo Vermicelli <---Edoardo Visconti di Modrone <---Edoardo Volterra <---Eduardo Piola Caselli <---Egidio Ferralasco <---Egidio Veronese <---El Salvador <---El Sol <---Elio Binot <---Elio Farmeschi <---Elvino Santini <---Emancipazione del lavoro <---Emilio De Bono <---Emilio Sereni <---Emilio Silvestri <---Ennio Bonali <---Enrica Corbari <---Enrico Bocci <---Enrico Bonazzi di Sala Bolognese <---Enrico Borandi <---Enrico De Nicola <---Enrico Di Pietro <---Enrico Dugoni <---Enrico Falk <---Enrico Magosso <---Enrico Martini Mauri <---Enrico Martino <---Enrico Raimondo <---Enrico Vezzalini <---Enzo Dallamontà <---Enzo Enriques Agnoletti <---Enzo Enriquez Agnoletti <---Enzo Modica <---Enzo Piazzot <---Enzo Selvaggi <---Enzo Ta <---Eqidio Tuana <---Erardo Marciano <---Erasmo Silvestri <---Ercole Chi <---Erich Lu <---Erio Tondelli <---Erivo Ferri <---Erminio Milanesi <---Ernesto Menichetti <---Ernesto N <---Ernesto N Rogers <---Ernst Rohm <---Eroe del Popolo <---Errico Malatesta <---Esecutori di Pie Disposizioni <---Esperò Boccato <---Essi sono <---Estados Unidos Mexicanos <---Estonskaja S <---Estonskaja S S <---Ettore Bartolozzi <---Ettore Marchesini <---Ettore Montanari <---Ettore Passerin <---Ettore Rosa <---Ettore Tibaldi <---Ettore Troilo <---Eugenio Co <---Eugenio Kovascich <---Eugenio Montale <---Eugène Pottier <---Ezechiele Venturini <---Ezio Bernini <---Ezio Morganti <---Ezio Riboldi <---F.A.I. <---F.A.L. <---F.A.R.H. <---F.D. <---F.F.S.S. <---F.G.C.I. <---F.G.S.I. <---F.I.M.M. <---F.I.V.R.E. <---F.L.N. <---F.L.N.A. <---F.S.I. <---F.S.M. <---Fabiani di Firenze <---Facoltà di Economia <---Facoltà di Lettere <---Facoltà di San Carlo a Madrid <---Falaschi Osvaldo <---Farmacologia <---Federazione Civica Nazionale <---Federazione Sindacale Mondiale <---Federazione di Pavia <---Federico De Barbieri del Partito <---Federico Ponce <---Felice Cascione <---Felice Cippa <---Felice Guerra <---Felice Leggio <---Fenice di Fiume <---Fenice di Venezia <---Ferdinando Damele <---Ferdinando Zampieri <---Fernando De Rosa <---Fernando Florestano <---Ferrari Silvio <---Ferriere Stramezze <---Ferruccio Guarnie <---Fiamme Verdi <---Fidel Castro <---Filippini di Sbandati <---Filippo Beltrami <---Filippo Caccia Dominioni <---Filippo Caruso <---Filippo Moron <---Filosofia e storia <---Filosofia e teologia <---Finanze Antonio Pesenti <---Finanziaria Industriale Italiana <---Fiorello La Guardia <---Fiorindo Lemma <---Fischia il vento <---Fisiologia <---Fiume-Trieste <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Fornace Gardelli <---Fornovo Taro <---Forte di Pietralata <---Fortunato La Camera <---Forze armate rivoluzionarie <---Francesco Aimone <---Francesco Albertini di Gravellona <---Francesco Antonacci di Mottola <---Francesco Fan <---Francesco Fusaro <---Francesco Isola <---Francesco Mazzotti <---Francesco Novati <---Francesco Rubini <---Francesco Sponza <---Francesco Toffoletti <---Francesco Za <---Francisco Ferrer <---Franco Caspani <---Franco Crippa <---Franco Fortini <---Franco G <---Franco Mandelli <---Franco Patrignani <---Franco Venturi <---Franco Zappa <---Franco a Madrid <---Frank Pais <---Franz Pagliani <---Fratelli Bona <---Fred Baptiste <---Fritz Selbmann <---Fronte Nazionale Unito <---Fronte Unico <---G.A. <---G.A.R.A.L. <---G.B. <---G.C. <---G.F. <---G.F.C. <---G.I.L. <---G.P.G. <---G.P.R.A. <---G.P.U. <---G.U.F. <---Gabriele Galantara <---Gabriele Rama <---Gaetano De Luca <---Garcia Lorca <---Garibaldi-Osoppo <---Garibaldino I <---Gaspare Pajetta <---Gastone Gambara <---Gazzetta Ufficiale <---Gazzetta di Parma <---Gazzetta di Savona <---Genova a La <---Genova dalla Valle Scrivia <---Gente in Aspromonte <---Georg Friedrich Treitschke <---Georg Simmel <---George Padmore <---Georgi Dimitrov <---German Public Opinion <---Germano Jori <---Gerolamo Gatti <---Gerolamo Savonuzzi <---Gestapo Mueller <---Giaccaglia Lea <---Giacinto Menotti Serrati <---Giacomo Castagneto <---Giacomo Mazzini <---Giacomo Pasqualini <---Giacomo Pini <---Gian Carlo Serrani <---Gian Luigi Banfi <---Gino Baracco del Comando <---Gino Cattaneo <---Gino Finzi <---Gino Gal Umberti <---Gino Gallimber <---Gino Gallimberti <---Gino Gobbi <---Gino Kmet <---Gino Manetti <---Gino Pana <---Gino Panagin <---Gino Po <---Gino Tommasi <---Gino Zenato <---Giobatta Angeli <---Giordano Munerato <---Giorgio Bai <---Giorgio Bassani <---Giorgio Enrico Falck <---Giorgio Gattei <---Giorgio La Pira <---Giorgio Pini <---Giorgio Pranzi <---Giorgio Ugolini <---Giovan Battista Pirelli <---Giovan Battista Riggio <---Giovane Repubblica <---Giovanni Agostino Chironi <---Giovanni Battista Trucco <---Giovanni Baz <---Giovanni Calabota <---Giovanni Caspani <---Giovanni De Sortoli di Treviso <---Giovanni Farina <---Giovanni Lerario <---Giovanni Lucchini <---Giovanni Marras <---Giovanni Per <---Giovanni Poscani <---Giovanni Righi <---Giovanni Rossi <---Giovanni S <---Giovanni Senzaterra <---Giovanni Tognoni <---Giovanni Vascotto <---Giovanni XXIII <---Giovine Italia <---Giro di Vite <---Girolamo Li Causi <---Girolamo Trebbi <---Giuberti di Golese <---Giulio Bigi <---Giulio Butticci <---Giulio Casiraghi <---Giulio Coli <---Giulio Maggi <---Giulio Rivabene <---Giulio Trincherò <---Giulio Valpreda <---Giulio di Rodino <---Giuseppe Barbanti Brodano <---Giuseppe Bassani <---Giuseppe Basso <---Giuseppe Belu <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Brus <---Giuseppe Budi <---Giuseppe Caroselli <---Giuseppe Coppo <---Giuseppe De Carne di Castellaneta <---Giuseppe De Franco <---Giuseppe Dermini <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Giuseppe Fara <---Giuseppe Grabner <---Giuseppe Lanza di Trabia <---Giuseppe Latorre <---Giuseppe Mari <---Giuseppe Martini <---Giuseppe Massarenti di Molinella <---Giuseppe Perozzi <---Giuseppe Rebuzzii <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Spata <---Giuseppe Svich <---Giuseppe Talamo <---Giuseppe Ube <---Giuseppe-Pino <---Giustizia Alfredo Rocco <---Giustizia penale <---Giusto Tu <---Gli Scarponi di Cecina <---Gli ideali <---Goffredo Mameli <---Governo Militare Alleato di Territorio <---Governo del Re <---Governo di Roma <---Gran San Bernardo <---Gran Sasso di Penne <---Grande Germania <---Gries a Mauthausen <---Grosio-Grosotto <---Gruppi di Azione Patriottica <---Gruppo Mobile Operativo <---Gruppo Strumentale Solisti <---Guardasigilli Rocco <---Guardia Popolare <---Guardia di Finanza <---Guarnieri Calò Carducci <---Guerra di Liberazione <---Guerra per bande <---Guerrino Grassi <---Guglielmo Gua <---Guglielmo Innocenti <---Guglielmo Mazzoni di Varese <---Guglielmo Oberdan <---Guido Albertelli <---Guido Bovotti <---Guido Carbonai <---Guido De Ruggiero <---Guido Gonella <---Guido Quaz <---Gustav Regiér <---Gustavo Profumo <---H.G. <---Hailè Selassiè in Etiopia <---Haitian American Sugar Corporation <---Hall di Londra <---Hans Frank <---Hans Jen <---Hans Kahle <---Henderson In Gran Bretagna <---Henri de Man <---Hermann Goering <---Hi Carlo Marx <---Hitler in Germania <---Ho Chi Minh <---Houston Stewart Chamber <---I Comandi di Zona <---I Divisione Alpina <---I Ministero Minto <---I.M.I. <---I.R.I. <---I.S.R. <---I.W.W. <---Ida Balli <---Il C I <---Il C V <---Il Capo del Governo <---Il Centro <---Il Comitato Centrale del Partito <---Il F <---Il F L <---Il Gran Consiglio <---Il Gran Consiglio del Fascismo <---Il M P <---Il M U <---Il Mattino <---Il Monte Rosa <---Il Nuovo Corriere <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Il Partigiano <---Il Ponte <---Il Proletario <---Il R <---Il R D L <---Il Regno del Sud <---Il Ribelle <---Il S <---Il S O <---Il S O E <---Il Segretario del Partito Nazionale <---Il VII <---Il comizio <---Il grido <---Il movimento sindacale <---Il padre <---Il popolo <---Il risveglio <---Il ritorno <---Il signor Presidente <---Il tenente Veronica <---Il voto <---Ilario Zam <---Ilio Barontini <---Imerito Alarici <---In maggio <---Industriai Workers <---Industriale I <---Ingegneria <---Innocenti Mario Muneghina <---Innocenzo Boario <---International Railway <---International Working Men <---Internazionale dei Sindacati Liberi <---Invalidi di Guerra <---Inviò da Mosca <---Ios Angeles <---Ippolito Pantaleoni <---Irmgard Seefried <---Isola d Elba <---Isola del Piano <---Istituti Storici <---Istruzioni del Partito <---Italia TA <---Italia di Cascia <---Italiana Sindacati Lavoratori <---Italiana Sindacati Nazionali Lavoratori <---Italo Vesco <---Ivan Matteo Lombardo <---Ivan Stipando <---Ivano Bigarelli <---Ivo Ognibene <---J.M. <---Jean Claude Duvalier <---Jean Jau <---Jean-Nicolas <---John Davison Rock <---John Pierpont Morgan <---Jorge Pacheco Areco <---Joseph Arthur de Gobi <---Joseph Sonnleithner <---Joseph Stangl <---Juan Maria Borda <---Juraga di Trieste <---K.A.P.D. <---Karl Bòhm <---Karl J <---Karl J Kautsky <---Karl Karmann <---Kmentt Il Ministro <---Kommissariat V <---Kommunistische Partei Deutschlands <---Kurt Koszyk <---L.D. <---L.J. <---L.R.C. <---L.V.G. <---La Banche <---La Calla <---La Comune <---La F <---La F A L <---La F S <---La Gazzetta <---La Grana <---La IV <---La L <---La L I <---La L I D U <---La Musica <---La N <---La N K <---La N K V <---La Nazionale <---La Nazione del Popolo <---La Nostra Lotta <---La Nostra Resistenza <---La Patria <---La Primavera <---La Proletaria <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza nel Biellese <---La Resistenza nel Napoletano <---La Romagna <---La S <---La S S <---La STORIA <---La Spezia <---La Spezia Franz Turchi <---La Stampa <---La Tappa <---La Voce del Popolo <---La boje <---La casa <---La guardia <---La guardia rossa <---La lotta di classe <---La madre <---La notte <---La protesta <---La rose <---Ladislavo Tomée <---Lama di Reno a Vado <---Landò Ferretti <---Lauro De Bosis <---Lavoro di Trieste <---Le Officine Galileo <---Le Ré <---Le S <---Le S S <---Le SS <---Le idee <---Le sette <---Lega Democratica di Molinella <---Lega Muratori <---Lega Patriottica <---Lega dei Giusti <---Lega dei comunisti <---Lenin in Stato <---Leo Colombo <---Leo Lanfranco <---Leo Randic <---Leo Vali <---Leonardo De Palma <---Leonardo da Vinci <---Leone Balducci di Fossom <---Leone Sincich <---Leone Tommasini <---Leonida Calamida <---Lettera di Sua <---Lettera di Sua Santità <---Lettere di Spartaco <---Ley de Estincion <---Lf Ottava Sinfonia di Schubert <---Libera Stampa <---Liberazione Nazionale <---Liberazione del Nord <---Libero Lossanti <---Libràrie de Languedoc <---Lin Piao <---Lino Ferrari <---Lino Mantovano <---Lino Rizzieri <---Livio Agostini <---Livio Cigheri <---Livorno-Pisa <---Lo Stato operaio <---Lodovico B <---Lodovico B Beigioioso <---Lucherini Amato <---Luchino Dal Verme <---Lucia Landi <---Luciano Bernardi <---Luciano Feduzzi <---Luciano Santalesa <---Ludwig Renn <---Ludwig Weber Marcellina <---Luigi Battista Puggioni <---Luigi Borgognone <---Luigi Campegi <---Luigi Casagrande <---Luigi Gagetti <---Luigi Maestri di Pavia <---Luigi Masin <---Luigi Nuvoloni <---Luigi Og <---Luigi Piani <---Luigi Stur <---Luigi Tinti <---Luigi Zamboni <---Luigi Zoppetti <---Lupi di Toscana <---Luzzatto di Milano <---M.A.S. <---M.D.L. <---M.L.N. <---M.L.P.A. <---M.P.L.A. <---M.S.I. <---M.U.P. <---Mackenzie King <---Maestro nella Chiesa di Lichtental <---Maestà del Regno <---Maffi a Vercelli <---Magazzino Aeronautico <---Magna Charta Liber <---Maiori a Paestum <---Maitland Wilson <---Manlio Rossi Doria <---Manuel Estrada Cabrerà <---Mao Tsetung <---Marcelio Canova di Budrio <---Marco A Trovai <---Marco Donzella <---Marcolini di Verbania <---Maria Maz <---Maria Paganini <---Mariano Bertini <---Marina Sereni <---Marino Cesare <---Mario Albertini <---Mario Ambrosi <---Mario Andreis <---Mario Bergami <---Mario Biga <---Mario Canova <---Mario Cassiani Ingoni <---Mario Correnti da Radio Mosca <---Mario Di Leila <---Mario Ferrari <---Mario Fioretti <---Mario Gordini <---Mario Hanau <---Mario Leporatti <---Mario Mal <---Mario Marzolla <---Mario Rollier del Politecnico <---Mario Tornei <---Mario Vinzio <---Mario Zino <---Martha Mòdi Pizarro <---Martini Mauri <---Martiri di Alessandria <---Marx-Lenin <---Marzo IX <---Marzocchi Argante <---Massa-Carrara <---Massemba-Debat <---Massimo Brunas Cassinin <---Matesic Lodovico <---Matteo Pregara <---Maurizio Martello <---Mauro Sfecci <---Max Adolphe <---Meacci Giustino <---Media di Milano <---Mein Kampf <---Merci F <---Merci F F <---Mesa N <---Messa N <---Metani Brunetto <---Mezzo secolo <---Michael Holzer <---Michele Fatica <---Michele Jelenic <---Michele Leo <---Michele Tavano <---Mid-West <---Migliuccia Canna <---Milano Giulio Poi <---Milano Santamaria Nicol <---Milano da Riccardo Bauer <---Milano del Comitato <---Milano in Valsesia <---Milano-Intra <---Militare Alleato di Territorio Occupato <---Milizia Volontaria <---Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale <---Ministero di Grazia <---Ministri Segretari di Stato <---Ministro di Stato <---Mirella Alloisio <---Mirko Curbeg <---Mocchi nel Regionale <---Modrone di Milano <---Molin del Piano <---Molinelli Guide <---Mongolia E <---Mont Falère <---Mont-Rouge <---Montano Lampugnani <---Monte Aiato <---Monte Casammova <---Monte Gor <---Monte Rosa <---Monte S <---Monte S Cri <---Monte San Pietro <---Monte Soglio <---Monte Tancia nella Bassa <---Monte Tre Castelli <---Monte Zerbion <---Monte dei Paschi <---Monteleone di Spoleto <---Montevecchi di Faenza <---Morata de Tajuna <---Morelli Giovan Batta <---Morini Ernesto <---Mosca da Antonio Gramsci <---Moscatelli in Valsesia <---Moschettieri del Duce <---Mune Grande <---Murlo a Siena <---Museo del Risorgimento <---Music di New York <---Musica di Cesara <---Mussolini a Pesaro <---N.C. <---N.C.F. <---N.K.V.D. <---N.S.D.A.P <---N.V.V. <---NAS <---Nando Amiconi <---Nanni Truffi <---Napoleone Anto <---Napoleone I <---Natale Boccato <---Natale Brunetti <---Natale Del Favero <---National American Suf <---National Labor Union <---National Rail Road <---National Typogra <---National War Labor Board <---Nazareno Vichi <---Nazionale fra Mutilati <---Nazione del Popolo <---Nazioni Unite <---Nazzareno Lazzarini <---Nel C <---Nel C L <---Nella Casa <---Nello Greguoldo <---Nello Nincheri <---Nera Negri <---Nereo Bonetti <---Neustadt Glene <---Nicola Badaloni <---Nicola Bellosguardo <---Nicola Coco <---Nicola De Falco <---Nicola De Janni <---Nicola Furlotti <---Nicola Sansanelli <---Nicolò Zuccon <---Nino Andreoni <---Noi Donne <---Noi giovani <---Non Mollare <---Nord Africa <---Nord dal Comitato <---Nord e Sud <---Nord-Milano <---Nostra Lotta <---Nova Milane <---Nuovo Corriere <---Nurra di Alghero <---O.A.S. <---O.R.I. <---O.S.S. <---O.T. <---O.V.R.A. <---OSA <---Oddo Marinelli <---Odoardo Voccoli <---Officina Galileo <---Officine Meccaniche Sant'Andrea di Novara <---Oggi in Spagna <---Ogliaro di Torino <---Oira di Nonio <---Oliver Leese <---Oliviero Volpones <---Operaia Piacentina <---Orfeo Brandi <---Organizzazione Autentico <---Orlando Storai <---Orone Tom <---Oscar Turili <---Osmano Rossi <---Osservatore romano <---Ottavio Fameri <---Ottavio Pastore <---Ottica <---Ottorino Milli <---Ottorino Respighi <---P A Ti <---P.A.I. <---P.C.C. <---P.C.F. <---P.D. <---P.F. <---P.F.R. <---P.I.L. <---P.O.U.M. <---P.P.I. <---P.R.I. <---P.S.J. <---Padre Nostro <---Pagine Rosse <---Palacio de Ibarra <---Palazzo Angeli <---Palazzo di Giustizia <---Palermo a Trapani <---Palmiro Togliatti <---Pan di Zucchero <---Pancio Bellina <---Pania Secca <---Paola Del Din <---Paolo Acrosso <---Paolo Cappa <---Paolo Comida <---Paolo Emilio Taviani <---Paolo Ghigini <---Paolo Manuel Gismondi <---Paolo Sala <---Paolo Sfecci <---Paolo Tagliavini <---Paolo a Roma <---Parigi da Pai <---Parma da Dante Gorreri <---Parti Ouvrier <---Partigiano di Parma <---Partito Nazionale Fascista <---Partito Operaio Italiano <---Partito Repubblicano Italiano <---Partito Socialista Democratico <---Partito Socialista dei Lavoratori Italiani <---Pasquale De Ponti <---Pasquale Plantera <---Passo La Calla sul Falterona <---Passo del Cerreto <---Passo del Mortirolo <---Pastorini Ivan <---Patrioti Valstrona <---Patti Lateranensi nella Costituzione <---Patti del Laterano <---Patto anticomintern <---Patto di Varsavia <---Paul Schòffler Rocco <---Paul Werner Hoppe <---Pavel Gherdjikov <---Pazzali Elio <---Pedro de Alvarado <---Perchè Schubert <---Perini Faustino <---Pettinatura Lane <---Piacenza Nuova <---Pian Cavallone <---Pian del Re <---Piazza Corvetto <---Piazza S Fedele <---Piazza SS <---Piazza San Sepolcro <---Piazza di Genova <---Piccolo San Bernardo <---Pieralli Sabatino <---Pierina Chinchio Po <---Pierino Mirabelli <---Pierino Soliani <---Piero Bucalossi <---Piero Cosa <---Piero Jacchia <---Pietro Battini <---Pietro Carrai <---Pietro De Medio <---Pietro Gabanizza <---Pietro Galardini <---Pietro Potleca <---Pietro Rabezza <---Pietro Rocco Leonzio <---Pietro Secchia <---Pietro Udovich <---Pietroni Manlio <---Pinan-Cichero <---Pinar del Rio <---Pio Duranti <---Pio XI <---Pioppe di Saivaro <---Pirri di Cagliari <---Pjoggio Rusco <---Placido Pozzi <---Plinio Corti del Partito <---Poetica <---Poggio Bustone <---Poggio Termine nel Brisighellese <---Politico Informativo <---Pompeo Colajanni <---Pont-Saint-Martin <---Popolo di Roma <---Porrettana da Bologna a Pistoia <---Porrettana da Pioppe di Saivaro <---Porta S <---Porta S Paolo <---Porto Valtravaglia <---Prato Gino Lastrucci <---Prefettizie del Ceaane <---Prefetto di Firenze <---Presentazione di I Bedeschi <---Presidente del Consiglio <---Presidente del Gran Consiglio del Fascismo <---Presidente del Partito <---Presidente del Senato <---Presidente del Tribunale <---Prima Parte <---Primo Suprani <---Professor Unrat <---Programma di Kosice <---Programma di governo <---Propaganda Fide <---Prosciolto T <---Prospero Lambertini di Bologna <---Protasio Pruneri <---Provincia di Asti <---Provincia di Mantova <---Provinciale di Ancona <---Puerta de Hierro <---Puerto Rico <---Pàolo Emilio Taviani <---Père-Lachaise <---Quaderni della Critica <---Quaranta-Brindisi <---Quarto Concerto <---Quattro a Parigi <---Quattro giornate <---Questo giornale <---Questore di Sassari <---Questura di Napoli <---R.A.P. <---R.D.L. <---R.S.I. <---RIV <---Radio Milano Libertà <---Raffaele Cristofani <---Raffaele De Courten <---Raffaele De Grada <---Raffaello Levi <---Raggruppamento Divisione Garibaldi <---Ragioneria <---Ratto di Lucrezia <---Reana del Roiale <---Recita WXVHI <---Reggio Calabria a Termoli <---Regina Coeli <---Regno Unito <---Regno del Sud <---Regno di Sardegna <---Reichshuhrer SS <---Remo Rovinelli <---Renato Carradori <---Renato Cucchi <---Renato Guzzon <---Renato Martorelli <---Renato Masi <---Renato Satorich <---Reni Petchova <---Reno a Vado <---Renzo Botta <---Renzo Cattaneo <---Renzo Ildebrando Bocchi <---Renzo Topini <---Repubblica Araba Unita <---Repubblica Astese <---Repubblica Giuseppe Sa <---Repubblica Guineana <---Repubblica Manuel Azana <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica di Albona <---Repubblica di Caporetto <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Repubbliche Federali del Centro <---Resistenza Gino Tommasi <---Resistenza a Bellano <---Resistenza a Cervia <---Resistenza a Torino <---Resistenza di Mantova <---Resistenza di Rimini <---Resistenza in Europa <---Resistenza in Francia <---Resto del Carlino <---Reynold Mining Company <---Rhodesia del Sud <---Ribelle Voccoli <---Richard Rat <---Richard W <---Richard W Dar <---Rientrò in Italia <---Rimsky-Korsakov <---Rina Suprani <---Rinaldo Pel <---Rindo Rindi <---Rino Bertone <---Rione Vittoria <---Rioveggio a Pioppe di Saivaro <---Riparò a Marsiglia <---Risiera di San Sabba <---Risorgimento di Napoli <---Riviera Ligure <---Riviera di Levante <---Rivista di storia contemporanea <---Rivista penale <---Rivoluzione culturale <---Rizzieri Fioravante <---Roberto Farinacci <---Roberto Lordi <---Roberto Ricotti <---Roberto Ver <---Rocchetta Palafea <---Roibm E <---Roma a Cagliari <---Roma a Milano <---Roma dalla Croazia <---Roma-Berlino <---Roma-Cassino <---Roma-Formia <---Romano Corizzi <---Romildo Formica <---Romita di Roma <---Rommel ORDINO <---Rosa Lu <---Rosa in Dizionario Storico del Movimento <---Rosolino Orlandelli <---Rossi-Doria <---Rote Front <---Rotonda del Boschetto <---Rovigo Renato <---Rudolf Hess <---Ruggero Jacobbi <---Ruggero Zangrandi <---S R I di Gretto <---S.A.O.G. <---S.C.B. <---S.D. <---S.E. <---S.I.F.A.R. <---S.I.P. <---S.I.T.A. <---S.O.E. <---S.O.M.S. <---Saba a Trieste <---Sabato Martelli Castaldi <---Sabba in Trieste <---Sabino V <---Saint Do <---Sala Ba <---Sala dei Carabinieri Italiani <---Salvatore Cocciapuoti <---Salvatore Genovese <---Sampierdarena a Nervi <---Samuel Rajzman <---San Benedetto in Alpe <---San Biagio di Domodossola <---San Carlo a Madrid <---San Domingo <---San Francisco <---San Germano <---San Giorgio <---San Giorgio di Sestri <---San Giorio di Susa <---San Giovanni del Dosso <---San Lorenzo Merse <---San Luca <---San Martino <---San Martino di Lupari <---San Mauro di Premariacco <---San Miguel <---San Rocco <---San Sabba <---San Salvador <---San Severino Marche <---Sandro Pertini <---Sant'Andrea <---Santa Barbara <---Santa Brigida <---Santa Croce <---Santa Fiora <---Santa Maria Maddalena <---Santa Maria in Puro <---Santa Vittoria <---Sante Ga <---Sante Magni <---Santo Stefano di Camastra <---Saverio Merlino <---Savona I <---Scalo Merci <---Scienze politiche <---Scuola di Allievi <---Sebastiano Germano <---Secciani Brunetto <---Secondo Nosengo <---Secret Opera <---Sediction Act <---Segretari del Partito Nazionale Fascista <---Segretario dei Fasci <---Segretario del Gran <---Seguì nel Lecchese <---Sema P <---Sema di Pirano <---Sema-Aldo <---Senato del Regno <---Senna del Partito <---Sergio de Santis <---Servizio Aviolanci del Comando <---Servizio Informazioni Militari <---Servizio Informazioni del Comando <---Setta da Vado <---Settala a Milano <---Settembre IMS <---Settimana rossa <---Settimo Vittone <---Settore Est di Grenoble <---Severino Bianchini <---Severino Caveri <---Sherman Act <---Si Bemolle <---Si-Bemolle <---Sicurezza del Reich <---Sidor A Kovpak <---Signor Presidente <---Silvano Gray a Porta <---Silvio Battistelli <---Silvio Loos <---Silvio Zanganaro <---Simonti Giuseppe <---Sinfonia Incompiuta <---Sinfonie N <---Siro Fantazzi <---Siro Lupieri <---Sistematica <---Sivieri nel Cittadino <---Slovenia-Dalmazia <---Soalzo Iaconi <---Società Dante Alighieri <---Società Finanziaria Industriale <---Società Incremento <---Società di Esecutori di Pie Disposizioni <---Sola-Marietta <---Solisti di Sofia <---Sortoli di Treviso <---Sottosegretario di Stato <---Spagna di Franco <---Spartaco Cavallini <---Spartaco Lava <---Spartaco Marangoni <---Spezia Franz <---Stampa di Lugano <---Standard OH <---Starace a Gondar <---Stati Uniti <---Stato Operaio <---Stato corporativo <---Stato di Vienna Direttore <---Stato e rivoluzione <---Stato in Repubblica <---Stato sociale <---Statuto del Regno <---Stefano Bessecthi <---Stefano Besseghini <---Stefano Porta di Biella <---Stella Rossa <---Stelvio Zanni <---Stephan Breuning <---Stibbio di Orciano <---Storia contemporanea <---Storia del Partito <---Storia di Rimini <---Storia militare <---Stoyan Kralev <---Stretto di Messina <---Studi filosofici <---Sturm Abteilungen <---Sturzo nel Partito Popolare <---Su L <---Sua Maestà del Regno Unito <---Succisa di Pontremoli <---Sud di Haiti <---Sudan Angloegiziano <---Svalba-Vid <---Svizzera di Casagrande <---T.U. <---TRE <---Tacchi-Venturi <---Tano Gardenghi <---Targetti Guido <---Teatro Fenice <---Teatro Gymnasium <---Teatro La Fenice <---Tecnologie <---Teologia cattolica <---Teoretica <---Teresa di Brunswick <---Terra di Lavoro <---Terzo Lori <---The New Leader <---The Salvador Railways Company <---Ti I <---Tigli Iacopo <---Tinacci Brunetto <---Tino Battista Gando <---Tino Battista Gandola <---Tino Lorenzet <---Tirano a Can <---Tito Cesare Canovai <---Tommaso Renau <---Torino da Franco Venturi <---Torino da Luigi Longo <---Torino nel Po <---Torino-Dora <---Torre Nocciola <---Torre degli Alberi <---Tra I <---Trafilerie Spadaccini <---Trattato di Vienna <---Treblinka II <---Trefoloni Fedele <---Trefoloni Guido <---Trefoloni Primo <---Tribunale di Bologna <---Tribunale di Pisa <---Tribunale di Rovigo <---Trieste da Vittorio Vidali <---Triestino Bardeggia <---Trinità dei Monti <---Tristano Codignola <---U.D.I. <---U.G.C.C. <---U.I.L. <---U.P.I. <---U.S. <---USA <---Ufficio Storico <---Ugo Duse <---Ugo Guido Mondolfo <---Ugo Malpeli <---Ugo Ojetti <---Ugo Sansone <---Ugo Te <---Ugo Tombesi <---Uldino Fellardi <---Ulisse Ballotta <---Umberto Avezzù <---Umberto I <---Umberto II <---Un anno dopo <---Unione Democratica Nazionale <---Unione degli Stati <---United States Steel <---Uomo Qualunque <---Uragano su Isernia <---Ussi Oscar <---Uva Natale <---V Brigata Garibaldi <---V.C.K. <---Vaigrande Martire <---Val di Cornia <---Valle Padana <---Valle di Aosta <---Vassil Kazandjiev <---Venerino Mantovani <---Veneto Franco Malfatti <---Veneto a Mussolini <---Venezia Giulia dal Gauleiter <---Vera Bratogna <---Vettignè di Santhià <---Via Fiume <---Via G <---Vicchio del Mugello <---Victor Harari <---Victor Levi <---Vienna Direttore <---Vienna Hitler <---Villa Miraglio <---Villa Sesso <---Villa Webber <---Ville Unite <---Vincenzo Falcone <---Vincenzo Lazzi <---Vincenzo Manupella <---Vincenzo Saba <---Virgilio Petrolati <---Virginio Soriani <---Vita Nuova <---Vita di Luigi Sturzo <---Vito De Nigris <---Vito Pandolfi <---Vittorio Bardini <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Esposito <---Vittorio Pertusio <---Vittorio Visicchio <---Viva Italia <---Vivoda Amabile <---Vladimir Gortan <---Vladimir Svalba <---Vo Nguyen Giap <---Voix Ouvrière <---Voperazione Eiche <---Vsierossiiskaia Crevicianaia Komissia <---W.J. <---Waldemar Kmentt Il Ministro di Stato <---Walter Tabacchi <---War Industries Board <---Way-Assauto <---Willy Leow <---Z.A.N.U. <---Z.A.P.U. <---Zeni Angiolo <---Zona liberata <---Zyklon B <---Zyklon B Si <---accademismo <---affaristi <---africanismo <---africanista <---agnosticismo <---alcoolismo <---alimentaristi <---allarmismo <---altipiano <---ampliano <---analfabetismo <---anarcosindacalismo <---annessionismo <---annessioniste <---antagonismi <---antiamericanismo <---antibadogliana <---antibellicista <---anticapitalista <---anticlericalismo <---anticolonialista <---anticomunisti <---anticonformisti <---antidemocratismo <---antihitleriana <---antimilitarismo <---antimilitaristi <---antimperialiste <---antinaziste <---antinflazionisti <---antipartigiana <---antipatriottismo <---antirazzista <---antischiavista <---antisemitismo <---anziane <---arditismo <---ariana <---ascista <---assistenzialismo <---assolutismo <---astensionista <---astigiana <---astigiano <---attesismo <---attesiste <---attivismo <---attivista <---australiani <---australiano <---autonomismo <---autonomista <---autonomisti <---autoritarismo <---avanguardisti <---aventiniano <---badogliana <---badogliano <---beethoveniana <---beethoveniano <---bellicismo <---belliciste <---bellicisti <---biano <---blanquisti <---boliviana <---bolscevismo <---bonapartista <---bordighiana <---brasiliano <---bresciana <---brigatisti <---calismo <---calisti <---calvinisti <---carpigiano <---castrista <---castriste <---cataclismi <---centesimi <---centralismo <---centrismo <---centristi <---chiantigiana <---civismo <---collaborazionismo <---cominciano <---communiste <---conservatorismo <---cooperativismo <---coscientismo <---costituzionalisti <---crismi <---cristianesimo <---crociane <---d'Ayas <---d'Egitto <---d'Elsa <---d'Enza <---d'Indocina <---d'Opera <---d'Ottobre <---dannunziana <---danubiani <---deambrisiana <---decabristi <---dell'Adda <---dell'America <---dell'Appennino <---dell'Argentiera <---dell'Aronchio <---dell'Arte <---dell'Asia <---dell'Asse <---dell'Egitto <---dell'Ente <---dell'Esecutivo <---dell'Est <---dell'Europa <---dell'Inghilterra <---dell'Oltretorrente <---dell'Opera <---dell'Ospedale <---dell'Ufficio <---dell'Università <---dellattesismo <---delllmperialismo <---demolaburista <---deologiche <---dinamismi <---dinamismo <---disfattisti <---dissidentismo <---dogmatismo <---doniani <---dualismo <---duvalierismo <---ebanista <---eclettismo <---economista <---egoismi <---egoismo <---emiliane <---enologica <---escursionisti <---espansionismo <---espressionismo <---estremismi <---etimologico <---evoluzionista <---falangista <---farmacologia <---festeggiano <---feudalesimo <---filofascismo <---filofascista <---filofasciste <---frammentarismo <---franchismo <---franchista <---franchiste <---francoprussiana <---fusionista <---futurismo <---galliano <---garagista <---germanesimo <---ghiana <---giana <---giani <---giano <---gianseniste <---gielliste <---giolittismo <---giudaismo <---giuliana <---giurisdizionalista <---gliana <---gollista <---golliste <---gordiano <---goriziano <---guesdisti <---haitiana <---haitiane <---haitiani <---haydniana <---hitleriane <---idealista <---illuminismo <---illusionista <---imperialiste <---imperialisti <---impressionismo <---indiana <---indiane <---indiani <---indonesiano <---insediano <---insurrezionalista <---interclassista <---ipiperialista <---irredentista <---iste <---istriano <---laborazioniste <---laburisti <---lassalliano <---latifondisti <---legittimista <---legittimisti <---leniniano <---liani <---liberismo <---liberista <---lismo <---lonialiste <---lonialisti <---marchigiana <---marchigiani <---marxisti <---materialismo <---mazziniani <---mazziniano <---militarista <---miliziani <---minacciano <---ministerialismo <---monetarismo <---monolitismo <---mozartiane <---mussoliniana <---mussoliniani <---narismo <---nazirascisti <---nell'Erbese <---nell'Oltretorrente <---nell'Ovest <---neocolonialisti <---neofasciste <---neosocialisti <---niani <---nigeriano <---niniani <---niste <---nozionismo <---operaismo <---opportunismo <---opportunista <---organista <---ostruzionismo <---ottobrista <---otzovisti <---pablista <---pacifismo <---pacifista <---pangermanesimo <---papista <---paracadutismo <---parrocchiani <---particolarismi <---particolarismo <---paternalismo <---pauperismo <---pellouxiana <---perialismo <---personalista <---popolarismo <---populista <---populisti <---poumisti <---preannunciano <---prefascismo <---prefasciste <---prehitleriana <---pressappochismo <---professionalismo <---progressismo <---propagandista <---proselitismo <---protezionismo <---proudhoniani <---prussiane <---prussiano <---psicologica <---psicologiche <---psicologici <---pussisti <---radicalismo <---razionalismo <---razziste <---razzisti <---reggiana <---revisioniste <---revisionisti <---rhodesiana <---rialismo <---riallacciano <---riano <---ribellismo <---riecheggiano <---rifugiano <---rinviano <---rismo <---ruscitismo <---saccheggiano <---sadismo <---salveminiane <---sardiste <---sardisti <---scetticismo <---sciovinismo <---scissionista <---scissionisti <---scista <---separatista <---separatiste <---servilismo <---siciliani <---siciliano <---sillogismo <---simbolismo <---simbologia <---sincretismo <---sindacaliste <---socialriformisti <---sociologico <---soliniano <---somigliano <---sommergibilisti <---sonnaliste <---soreliana <---sottostiano <---sovversivismo <---spartachista <---spontaneismo <---staliniana <---staliniane <---staliniani <---statalismo <---stigiana <---taliana <---tecnologiche <---tecnologie <---teppismo <---ternationaliste <---terroristi <---tiano <---ticlericalismo <---tifascismo <---tigiani <---tista <---titanismo <---traliste <---trotzkismo <---trotzkista <---trotzkisti <---turatiano <---ultrarazzista <---valsesiani <---vansciste <---veneziana <---veneziane <---veneziano <---weimariani <---zarismo <---zifasciste <---zismo <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL